Azienda agricola La cascinassa

Azienda Agricola “La Cascinassa”

Sita nell’anfiteatro morenico di Ivrea, l’Azienda Agricola “La Cascinassa”, alleva da anni capre da latte, suini e bovini di razza piemontese. L’azienda nasce dalla passione di due bambini che fin da piccoli hanno imparato ad amar la campagna, il lavoro nei campi, gli animali, seguendo i loro nonni nelle attività di una piccola fattoria. Incoraggiati dai genitori, che hanno cambiato totalmente le loro attività lavorative per sostenere il loro sogno di riprendere e ampliare l’azienda del nonno i due bambini sono cresciuti. Dopo aver frequentato l’ Institut Agricole Regional di Aosta, e dopo essersi confrontati con altre realtà all’estero (Stage in Francia e Canada) i due ragazzi hanno potuto mettere in pratica le nuove conoscenze e la tradizione tramandatagli.

La nostra azienda conta inoltre coltivazioni da pieno campo che reimpieghiamo per l’alimentazione dei nostri animali. Fieno, paglia, mais, insilato, grano e tanto altro sono gli elementi  essenziali per l’alimentazione dei nostri animali ed essendo quasi del tutto autosufficienti per quanto ne concerne (abbiamo un mulino con relativo miscelatore con il quale produciamo da noi i concentrati e le miscele per l’allevamento e l’ingrasso) possiamo garantire al consumatore una qualità e una tracciabilità vere e tangibili.
Tutti gli animali sono allevati nel pieno rispetto delle vigenti norme sul rispetto del benessere animale in spazi ampi, puliti, areati con accesso ad acqua e cibo in base alle differenti esigenze, prediligendo l’allevamento all’aperto rispettando i naturali cicli biologici degli animali, e le stagioni con un’agricoltura che mira ad assecondare la natura non a forzarla. Questo rispetto si traduce in alimenti genuini che non sono omologati e standardizzati come nella grande distribuzione; ciò fa sì che, per esempio, il formaggio non sia uguale tutti i giorni dell’anno ma inevitabilmente cambi in base all’alimentazione, al periodo (inizio o fine della lattazione) persino in base al clima.