La Cascinassa
Chi siamo
Siamo Francesca, Morena e Roberto e siamo una famiglia.
Insieme abbiamo creato l’Azienda Agricola “La Cascinassa” partendo dal lavoro di nostro nonno e grazie a quello che i nostri genitori ci hanno trasmesso sin da quando eravamo bambini.

La Cascinassa dove il tempo e le stagioni hanno i ritmi e il sapore “di una volta”. Nella nostra Azienda Agricola, che negli anni abbiamo ampliato sino a farla diventare ciò che è oggi (e che è in continua evoluzione) alleviamo capre da latte, suini e bovini di razza piemontese. Seguiamo quella che viene chiamata Agricoltura sociale, abbiamo deciso di sostenere e seguire diversi progetti di reinserimento con ragazzi fragili e persone con disabilità, offriamo possibilità di svolgere tirocini, stage e progetti di vario tipo. Crediamo nella collaborazione e nel lavoro come mezzo per superare difficoltà e disuguaglianze e vediamo la nostra Cascina come il luogo in tutto questo può diventare realtà.

Curiamo in prima persona le coltivazioni da pieno campo che ci servono per nutrire i nostri animali. Per noi l’alimentazione a km0 è infatti importante anche quando si tratta di riempire la mangiatoia dei nostri animali! La cura che mettiamo in questi passaggi ti garantisce di poter trovare nel piatto alimenti di qualità completamente tracciabili.

Ogni nostro animale è allevato nel pieno rispetto delle norme vigenti sulla tutela del loro benessere; possono contare su spazi ampi, puliti, areati, accessi ad acqua e cibi in base alle diverse esigenze, preferiamo l’allevamento all’aperto e dedichiamo loro cura e amore, in ogni fase della loro vita. Siamo con loro dal momento della nascita sino a quando li portiamo in tavola.

La Cascinassa segue i cicli biologici della natura

Il ciclo biologico della vita degli animali e la stagionalità di quello che coltiviamo per noi sono aspetti fondamentali. Ecco perché da noi potrai sempre trovare alimenti genuini e non standardizzati, come il formaggio ad esempio. Lo sai che da noi difficilmente potrai trovare ogni giorno due forme di formaggio uguali? Questo perché, uno stracchino non è solo un banale stracchino, ma è il racconto di quello che l’animale ha mangiato e del periodo di lattazione in cui si trovava, del clima che c’era quel giorno e della stagione, del suo stato d’animo e della sua età. Ogni nostro prodotto è dunque un vero e proprio pezzo unico.

Tutto quello che siamo è profondamente connesso col territorio in cui siamo cresciuti e in cui portiamo avanti la nostra attività, il Canavese. La Cascinassa si trova a Pavone Canavese, ai piedi del Castello medievale ma siamo anche a due passi da Ivrea, la città che ha fatto della tecnologia il suo punto di forza.
Di tutto questo noi siamo una perfetta sintesi. Legati al passato ma proiettati verso il futuro.

Chi trovi in Azienda

Roberto

General Manager

Sono il titolare, sempre alla ricerca di nuove idee, sono un esteta e amante della fotografia (scatto io le foto del sito e dei social). Seguo la maggior parte dei lavori nei campi, curo la gestione della genetica della stalla, scelgo i tori e seleziono quali tra le vitelle nate diventeranno fattrici da allevare. Conosco ogni mucca per nome e saprei riconoscerle anche di schiena! Curo i Social e sono il Cicerone dell’Azienda. Credo di essere un eterno Peter Pan e un inguaribile ottimista.

Morena

La Casara

Ho fatto mio il concetto di Girl Power. Sono fermamente convinta che, in qualsiasi ambito, se una donna vuole…può. Amo i trattori, sono la persona da chiamare se si bucasse una gomma o se ci fosse da montare un mobile! Nell’Azienda Agricola mi occupo di tante cose, ma principalmente e orgogliosamente sono la Casara. Con Roberto sono sempre presente alla nascita dei vitelli, imballo, taglio legna e curo le capre con un amore sconfinato. Sempre con Roberto preparo i salumi, lui li impasta, ma solo io ho il compito di legarli.

Francesca

Agripasticcera® e Chef

Sono l’unica senza origini contadine. Ho portato in Cascina lo sguardo di chi non è nato nel mondo agricolo, faccio notare le criticità da cui partire per far crescere l’Azienda. Sono Agripasticcera® e Chef, adoro sperimentare senza perdere di vista le tradizioni. Sono la parte organizzativa, meticolosa, l’appassionata di nuove tecnologie. Da brava pasticcera ho bisogno della ricetta perfetta, devo pesare, misurare, provare sempre e in tutte le situazioni…
Appassionata di libri e delle lingue, sono sempre alla ricerca di nuove cose da imparare.

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile